giovedì 23 luglio 2009

Se ne parla in tutto il mondo (tranne che in Italia)

Da L'Espresso
del 22 luglio 2009

di Marco Lignana
(Giornalista)



La notizia delle registrazioni della D'Addario e Berlusconi ha fatto il giro dei siti, giornali e televisioni di tutto il mondo. Ma non da noi

Con le parziali eccezioni di Tg3 e Skytg24, i telegiornali italiani hanno ignorato la notizia. O l'hanno nascosta abilmente con un servizio "bulgaro", come ha fatto martedì sera il Tg5

All'estero, invece, le registrazioni realizzate da Patrizia D'Addario e pubblicate dal sito de "L'espresso" sono tra le principali notizie della settimana. Il telegiornale del canale inglese "Channel4" dedica un lungo servizio alla vicenda, trasmettendo parte delle intercettazioni (in Italia non l'ha fatto nessuno).

Quel che non merita attenzione nell'etere italiano va in onda anche su Pro-tv, la principale emittente privata della Romania, che parla di un Silvio Berlusconi "al muro".

Si rifersice ampiamente del caso anche in Francia, su France24.

La vicenda arriva persino sulle televisioni del Perù, con le interviste raccolte fra gli italiani.

Ma non ci sono soltanto i video. I maggiori network mondiali riportano le cronache italiane anche sui loro siti Internet. Lo fa la BBC, lo fa la CNN, lo fa la tedesca RTL.

Immensa poi la mole di notizie riportata sui giornali di tutto il mondo. A cominciare dalla Gran Bretagna. Per il Times di Rupert Murdoch la popolarità del Cavaliere "sta appassendo" mentre "luride registrazioni" parlano di sesso in cambio di favori.

Sarcastico The Independent che titola: "Il primo ministro, Patrizia la prostituta e il letto di Putin".

Più aggressivo il popolare "Daily Mail", quasi divertito a raccontare come le intercettazioni dimostrino che a Belusconi "piace senza preservativo".

Dalla Gran Bretagna alla Spagna. Per El Pais, il giornale che in passato ha pubblicato le foto di Villa Certosa, le nuove rivelazioni de "L'Espresso" dimostrano che "Patrizia D'Addario ha detto la verità", mentre "il primo ministro ha mentito all'opinione pubblica".


La trasposizione fedele delle intercettazioni è poi sulle pagine de El Mundo, principale quotidiano conservatore spagnolo.

Anche in Francia la stampa non si risparmia. Le Figaro racconta la notte di "Berlusconi e una call-girl nel letto di Putin". Sulla stessa linea L'Express, mentre Le Monde ripercorre i burrascosi ultimi mesi del Premier dal "Noemigate allo scandalo delle escort".

La notizia non si ferma al Vecchio Continente. E così l'Indian Express parla dei "Misteri di Berlusconi, delle audiocassette sessuali e del letto di Putin", mentre secondo il canadese National Post il Cavaliere 'affonda sempre di più nello scandalo delle call-girl'.

Il brasiliano O Globo racconta ai lettori come Berlusconi si sia messo "in una situazione imbarazzante", e The Australian News parla di intercettazioni che "fanno arrabbiare" l'avvocato del Primo Ministro, alludendo alle dichiarazioni di Niccolò Ghedini sulla falsità delle registrazioni.

La vicenda è ampiamente trattata anche in Russia (Gazeta), Portogallo (Correio de Manha), Irlanda (Irish Times), Olanda (Da Telegraaf), Romania (Cotidianul), e Austria (Keline Zeitung).

Migliaia, infine, i blog stranieri che dedicano spazio alle registrazioni.. Fra i più famosi c'è senza dubbio The Huffington Post), che racconta l'attacco dell'opposizione in parlamento dopo la pubblicazione delle registrazioni. Lo stesso "Huffington Post" ha appena stilato la classifica dei "dieci peggiori leader del mondo": tra il dittatore nordcoreano Kim Jong Il e il satrapo africano Robert Mugabe, è incluso anche il primo ministro italiano Silvio Berlusconi. Chissà quanti tiggì nostrani riporteranno questa classifica...

Nessun commento:

Posta un commento