sabato 26 settembre 2009

Quell'amicizia tra il boss e Dell'Utri "Da lui furono nascosti dei latitanti"

Dal Quotidiano La Repubblica
del 26 settembre 2009

Di Attilio Bolzoni
(Giornalista)



QUELLE AMICIZIE le ha sempre avute, in Sicilia e a Milano. Poi però ha incontrato lo "stalliere" ed è cambiato tutto. Con lui è cambiata la sua vita. Con Vittorio Mangano - nato a Palermo il 18 agosto 1940 e morto a Palermo il 23 luglio del 2000 - Marcello Dell'Utri è stato trascinato nell'arena siciliana, è stato processato, è stato condannato. Tutto per un "cavallo". Un cavallo che (per i poliziotti) non era un vero cavallo: era una partita di droga.

Se un inizio c'è in questa storia, quell'inizio è in un pomeriggio piovoso del febbraio 1980. Vittorio Mangano, mafioso della "famiglia" di Porta Nuova, quello che negli anni a venire sarà conosciuto in tutta Italia come lo "stalliere" di Arcore, alloggia in una suite dell'Hotel Gran Duca di York di Milano. Verso il tramonto afferra il telefono e compone il numero 8054136 intestato a un tale Sergio Fava.

Il telefono squilla, in linea però non c'è Sergio Fava ma Marcello Dell'Utri, allora segretario particolare di un Silvio Berlusconi noto soltanto a Milano come impresario edile. Lo "stalliere" gli propone un affare, gli dice "che ha anche un cavallo che fa per lui". Risponde Dell'Utri: "Per il cavallo ci vogliono i piccioli e io non ne ho". A quel punto tutti e due si mettono a ridere, Mangano lo incalza. Gli chiede: "Perché i piccioli, i soldi, non te li fai dare dal tuo amico Silvio?". Gli risponde ancora Dell'Utri: "Quello lì 'n'sura", quello lì non suda, non scuce niente.

La telefonata intercettata
La telefonata è intercettata dalla polizia. Prima finisce nel rapporto della Criminalpol di Milano - il fascicolo è il numero 0500 del 13 aprile 1981 "dove vengono trattate insospettabili persone che costituiscono il vero centro motore del crimine mafioso in Lombardia" - poi entra in un'altra nota della Criminalpol (è del 19 ottobre 1984) che è la prima pietra del processo di Palermo contro Marcello Dell'Utri.


Ecco alcuni stralci di quell'informativa: "Dell'Utri è stato oggetto di indagine da parte di questo Centro Criminalpol Lombardia.. Lo spunto viene principalmente da alcuni servizi di intercettazione dal quale era emerso il rapporto che esisteva fra il mafioso Mangano Vittorio e il più volte citato Dell'Utri Marcello. Tale rapporto è chiaramente evidenziato in una telefonata". Così sono cominciate altre indagini.

"Signor Mangano, ricorda quando ha conosciuto esattamente l'onorevole Marcello Dell'Utri?", gli chiedono i magistrati di Palermo il 5 aprile del 1995? "Da una vita", risponde lui. Da quale vita? "Da quando Dell'Utri era presidente della squadra di calcio della Bacigalupo, io andavo al campo dell'Arenella a vedere a giocare quei ragazzi, un bel calciatore era anche il
figlio di Tanino, Tanino Cinà".

Spedito dai boss in Brianza
Comincia su quel campetto di sabbia spruzzato dalla schiuma del mare dell'Arenella - a cavallo fra gli anni '60 e '70 - l'avventura di "eroe" di Mangano Vittorio, uomo d'onore inviato dai boss siciliani in Brianza nel quartier generale di Berlusconi. Per accudire i cavalli dell'imprenditore che 20 anni dopo diventerà primo ministro? Per proteggere i suoi figli dall'Anonima Sequestri? Come andarono o come non andarono le cose, secondo i pubblici ministeri palermitani il futuro presidente del Consiglio con Vittorio Mangano in casa "si espose alla pericolosa "attenzione" dell'organizzazione mafiosa che ricercava sbocchi per i suoi capitali".

Quando lo "stalliere" si sistema in via Villa San Martino 42 (è il domicilio che dichiara alla Questura), raccomandato da Dell'Utri, è già stato tre volte all'Ucciardone, due volte diffidato come "soggetto pericoloso", due volte finito sotto inchiesta per ricettazione e tentata estorsione, una volta sospettato di traffico di stupefacenti. Uomo d'onore a Palermo, "stalliere" a Milano. Una fortuna per quei boss che l'hanno piazzato lassù e che salgono e scendono dalla Sicilia. Per andare a trovare lui ma soprattutto per conoscere i suoi nuovi "padroni". Un giorno - è la metà degli anni '70 - tutta la "crema" della mafia di Palermo incontra Silvio Berlusconi.

L'incontro con Berlusconi
Il racconto è di Francesco Di Carlo, un boss della droga: "In un ufficio non molto distante dal centro di Milano ci accolse Dell'Utri. Dopo quindici minuti venne Berlusconi. A quella riunione eravamo presenti: io, Tanino Cinà (ricordate?, la Bacigalupo), Mimmo Teresi, Stefano Bontate, Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi". Il boss ricorda anche come finì la riunione: "Berlusconi disse che "era a nostra disposizione per qualsiasi cosa", e allora anche Bontate gli rispose nello stesso modo".

Se i padrini salgono a Milano, Marcello Dell'Utri torna a Palermo. È nel suo ambiente, "conosce". Frequenta Pino Albanese della "famiglia" di Malaspina. E poi Giovanni Citarda detto "Gioia mia". Tutti e due sono legatissimi a Stefano Bontate, il capo dei capi che ha voluto Vittorio Mangano ad Arcore. Spiegherà qualche anno dopo il pentito Salvatore Cancemi: "Il rapporto fra Mangano e Dell'Utri era strettissimo. Mangano in pratica usava Dell'Utri e gli poteva chiedere qualsiasi cosa: per esempio Mangano mi disse che nella tenuta nella disponibilità di Dell'Utri furono nascosti anche latitanti.. i fratelli Grado".

Pianto come un eroe
Quando lo "stalliere" è morto, il senatore l'ha pianto: "E' morto per causa mia. Era ammalato di cancro, è stato ripetutamente invitato a fare dichiarazioni contro di me e Berlusconi. Se lo avesse fatto, l'avrebbero scarcerato con lauti premi e si sarebbe salvato. È un eroe, a modo suo". Sulla sua lapide, i figli dello "stalliere" hanno fatto scrivere: "Hai dato un valore alla storia degli uomini non barattando la dignità per la libertà".

Nessun commento:

Posta un commento