giovedì 24 settembre 2009

Protesta dell'Idv contro la Rai e il Tg1: «Siamo i fantasmi dell'informazione»

Dal Quotidiano Il Corriere della Sera
del 24 settembre 2009


ROMA - Un gruppo di decine di parlamentari più alcuni attivisti dell'Italia dei Valori hanno inscenato un sit-in presso la sede della commissione parlamentare di vigilanza a San Macuto, per protestare contro la Rai, e in particolare il Tg1, sostenendo di non avere spazio di informazione a loro dedicata. «Idv, siamo il fantasma dell'informazione» era scritto in alcuni cartelli. Alcuni attivisti erano vestiti da fantasmi. «In tre mesi - hanno spiegato i manifestanti - sono andati in onda sul Tg1 soltanto due sonori dedicati all'Italia dei Valori, e alla festa del partito a Vasto, in Abruzzo, non è stata inviata nemmeno una telecamera».


LA PROTESTA - «Sfidiamo Masi, dia prova che esiste il pluralismo, diamo tempo un mese per fargli dimostrare che esiste la libertà di stampa. L'Idv è sistematicamente oscurata da molti mesi dalla Rai» ha detto nel corso della manifestazione il parlamentare dell'Italia dei Valori, Pancho Pardi, proprio pochi istanti prima dell'audizione del direttore generale della Rai, Mauro Masi. «Libertà di informazione» è lo slogan che hanno scandito una trentina di parlamentari dell'Idv tra cui Leoluca Orlando, Stefano Pedica, Silvana Mura e Felice Belisario. «Contro la tv di regime, più farabutti meno cortigiani» sono alcune delle scritte che i parlamentari leggevano durante la protesta.

MASI, VERIFICARE - E Mauro Masi rispondendo in Vigilanza alle proteste di Idv ha risposto a Di Pietro: «Mi muoverò secondo le regole aziendali: scriverò una informativa a tutte le parti interessate, ho dato segnale di verificare se il problema esiste e, se esiste, di rimediare».

Nessun commento:

Posta un commento