mercoledì 16 dicembre 2009

Fini: "Superato livello di guardia Napolitano è una stella polare"

Dal Quotidiano La Repubblica
del 16 dicembre 2009


ROMA - Il presidente della Camera ha due certezze. La prima è che "si è superato il livello di guardi". La seconda è che "Napolitano è una stella polare". Parole chiare quelle del presidente della Camera all'incontro per gli auguri natalizi con la stampa parlamentare.

Sullo scontro totale il numero uno di Montecitorio si rifà al presidente della Repubblica. "Non è il caso di aggiungere altro a ciò che ha detto, in modo ripetuto e meditato, il capo dello Stato - ha detto Fini - sarebbe sufficiente che i suoi richiami fossero l'orientamento di tutte le forze politiche per compiere un significativo passo avanti". "Che il presidente della Repubblica abbia dovuto ripetere più volte il suo invito - sottolineato durante la cerimonia di auguri alla stampa parlamentare - è segno che si è superato il livello di guardia".

Fini ritiene che "non sia corretto", soprattutto per il presidente della Camera, "attribuire responsabilità a questo o a quello" sul clima politico. Ma invita, per un confronto in condizioni politiche diverse, a prendere gli inviti del presidente della Repubblica come "stella polare".

Quanto all'altro tema all'ordine del giorno, ovvero come fermare una possibile escalation di violenza il presidente della Camera dice: "Non credo ci sia necessità di norme aggiuntive, ma solo dell'applicazione di quelle che ci sono". Dunque niente leggi speciali come pure era venuto in mente in un primo momento al ministro degli Interni Roberto Maroni. "Abbiamo il dovere - continua Fini - di stroncare sul nascere qualsiasi forma di violenza o di istigazione alla violenza. E' questo un dovere che dovrebbe essere avvertito da tutti". D'altra parte, spiega il presidente della Camera "una democrazia è tale quando combatte ogni atteggiamento everviso e riesce a garantire tutte le libertà , a partire dal massimo della libertà di espressione che uno dei suoi pilastri".

Nessun commento:

Posta un commento